Onlus Giovanni Paolo II

L’Associazione di volontariato “Giovanni Paolo II – Locorotondo” è un ente accreditato dalla Regione Puglia per accompagnare le persone in condizioni di non autosufficienza nella realizzazione dei progetti PRO.VI. ( progetto di Vita Indipendente).

La finalità complessiva dei Progetti di Vita Indipendente (di cui alla L. n. 112/2016) è quella di sostenere la Vita Indipendente per tutte le persone con disabilità grave, ossia la possibilità di autodeterminarsi, anche in maniera supportata e di vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta, che vadano verso l’autonomia e la sperimentazione dell’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. Ciò che differenzia l’intervento di Vita Indipendente da altre azioni di carattere più assistenziale, si concretizza soprattutto nella modificazione del ruolo svolto dalla persona con disabilità, che supera la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo”, che si autodetermina o a cui è garantita la possibilità di autodeterminarsi attraverso l’attivazione degli strumenti, previsti dalla vigente legislazione, relativi al sostegno nell’assumere delle decisioni, nella ricerca di migliori condizioni di vita, a partire dalla maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.

La Regione per la realizzazione di questa possibilità concede ai beneficiari un voucher annuale che viene utilizzato dalla famiglia per raggiungere gli obiettivi e i bisogni che il richiedente indica nel progetto.

In tale logica l’associazione “Giovanni Paolo II – Locorotondo” si propone alle famiglie con soggetti fragili, quale ente accompagnatore nel realizzare tali progettualità, dalla fase di presentazione della domanda, alla stesura del progetto vero e proprio, cucito su misura sulla singola persona sulla base delle proprie necessità, fino alla rendicontazione puntuale delle spese sostenute dal beneficiario a seguito del ricevimento dell’importo concesso in suo favore dall’Ente Regionale.

I Nostri Partner

Onlus Giovanni Paolo II